giovedì 25 marzo 2010

I PEGGIORI DOPPIAGGI DI SEMPRE - PARTE 2

“I Simpson”

Famosi Attori Americani doppiati da VIP italici


In Italia basta che diventi un VIP (e non è poi così difficile oggigiorno) e ti si apriranno tutte le porte. Non solo ospitate nei più disparati programmi televisivi ma anche vere e proprie partecipazioni attoriali. Purtroppo, molti di essi, finiscono per doppiare una puntata dei Simpson. Ora già di per se, dopo le prime meravigliose, fantasmagoriche prime 7-8 stagioni, la sit-com animata più famosa di ogni tempo è scivolata velocemente verso la mediocrità assoluta. A questo, si aggiungono “pensate” clamorose che contribuiscono non poco a peggiorare non di poco la qualità degli episodi.

La prima era stata Valeria Marini, ma bisogna ammettere, che (anche se in originale c’era Michelle Pfeiffer) se l’era cavata benissimo, anzi era molto azzeccata. Dopo Sandra Mondaini (meravigliosa come sempre) già con Leo Gullotta iniziai a storcere la bocca. Ma fu negli anni successivi che si toccò davvero il fondo: Vittorio Sgarbi, Paolo Bonolis (che doppiava Lionel Hutz… perché?), Giorgia, Giorgio Gori, Luciana Littizzetto, Ignazio La Russa, Paolo Liguori (aaargh!! Il peggiore di tutti, ha rovinato anche un bell’episodio), Mago Forrest, Francesco Totti & Ilary Blasi, Gennaro Gattuso, Alessandra Mussolini, Serena Dandini, Emilio Fede, Jovanotti, Ambra Angiolini, Marco Materazzi…

“Ma lo fanno per beneficenza!” dicono come scusa. No, lo fanno perché siamo in Italia.



“Notte senza fine”

Robert Mitchum doppiato da Alberto Sordi

Okkey, tutti sanno che Albertone, agli inizi della sua carriera, ha fatto anche il doppiatore. Sua è la voce infatti di Oliver Hardy “Ollio” nei film e le comiche del fantastico duo. Ma i più attenti possono riconoscere la sua voce in piccoli ruoli qua e là nei classici del cinema degli anni ’40 tipo il borseggiatore in “Casablanca” e il tassista ne “La vita è meravigliosa”.

Non ce ne vogliano i fan, ma quando Sordi doppiò il duro per eccellenza Robert Mitchum in “Notte senza fine” , si toccò davvero il ridicolo. A detto di chi vide il film era impossibile non sganasciarsi dalle risate nel vedere il divo dalla fronte corrugata parlare come Nando Moriconi. Per fortuna poi Sordi esplose al cinema e lasciò per sempre la carriera di doppiatore… e qui scatta l’applauso!

Nessun commento:

 

Film in TV Design by Insight © 2009
This template is brought to you by : allblogtools.com | Blogger Templates