lunedì 15 dicembre 2008

Addio ispettore Derrick!

La notizia di oggi è la scomparsa a 85 anni di Horst Tappert celebre per aver incarnato l'ispettore Derrick, il telefilm crucco più famoso del mondo.
Io l'ho sempre trovato pallosissimo, con storie di vecchi rancorosi, giovani puttane e drogatoni alla Christiana F. (ma anche alla Melissa P.) che ammazzano qualche stronzo in malo modo, senza progettare quei delitti perfetti alla Colombo. E mentre lo stralunato tenente in tranch frequentava le belle ville di Hollywood, Derrick, sempre a bordo della sua BMW e accompagnato dal fido scagnozzo Henry Klein (Fritz Wepper, co-protagonista in Cabaret!!) si aggirava per i peggiori condomini anni 70 di Monaco e in squallide birrerie con vetri gialli e piene di fumo.
Eppure qualche pregio Derrick ce l'aveva: come dimenticare l'episodio "Gli amici morti di Isolde" dove, all'improvviso, assistiamo ad un full frontal della Isolde del titolo che esce dalla doccia? Non a caso questa è stata la puntata più vista in Italia, con quasi sette milioni di spettatori a seguire le vicende della pianista zoccola che accoppa i suoi amichetti .
Derrick ha chiuso la sua carriera con il fantastico film a cartoni animati "Derrick die pflicht ruft", inedito in Italia (ma io ho preso il DVD a soli 4,90 in Germania!) dove , doppiato sempre da Horst Tappert, l'ispettore con gli occhi da pesce lesso e il carisma di un impiegato delle poste si scontrarava contro un assassino di cantanti pop.
Con tutta la merda che che oggi in giro, con una nuova invasione di pessimi telefilm crucchi e francesi (ma per che li danno in prima serata quando poi trasmettono 24 e The Shield a cazzo di cane???) non possiamo far altro che rimpiangere Derrick, pensando ai momenti che ci a regalato nella nostra infanzia e a quando, proprio come Carosello, dopo di lui si andava a nanna. Sognando Isolde...

1 commento:

FRANCYxxx1980 ha detto...

Hai davvero ragione.Derrick:noioso a tratti,ma indimenticabile per tanti versi.Belli gli episodi anni '70 e primi '80(ti ricordi che c'era anche Scialpi?)
Ciao
Francesca

 

Film in TV Design by Insight © 2009
This template is brought to you by : allblogtools.com | Blogger Templates