mercoledì 14 novembre 2007

VACANZE DI NATALE 2000
***
Con Christian De Sica, Massimo Boldi, Enzo Salvi, Nino d'Angelo, Megan Gale. Regia di Carlo Vanzina (ITA) 1999
.
ITALIA 1 - Ore 21:10
.
"Addirittura tre stellette?" diranno subito i miei piccoli lettori. Si, ragazzi, questo è forse il miglior cinepanettone mai realizzato. Il cast è perfetto e non ci sono Fichi d'India o Biagio Izzo a disturbare. Anzi, la sopresa maggiore arriva da Nino d'Angelo nel ruolo di un cafone napoletano che ha vinto al Superenalotto e porta a Cortina la sua sgangherata (e ancor più cafona) famiglia. Se De Sica continua a fare il solito istrione un po' frocio che tutti amiamo-odiamo, Boldi si ritrova come sua "vittima" designata: la scena in cui i due. nudi, si nascondono nella doccia della stangona Megan Gale, allora famosa per gli spot della Omnitel, è ormai un classico.
Hanno rivalutato Totò (anche se il Principe era ben altra cosa), hanno rivalutato il trash anni '70... per rivalutare Vanzina è solo una questione di tempo.
.
La citazione: "Me chiamo "er cipolla", perché se ve piglio, ve faccio chiagné!!!"

1 commento:

massimo ha detto...

Sei sicuro di non esserti addormentato col dito sul tasto *? In ogni caso simpaticissimo Nino D'Angelo e splendida la parrucchiera, un'attrice di cui non ricordo il nome e che compare anche nel video di Vasco Rossi 'Siamo soli'. Stupenda.

 

Film in TV Design by Insight © 2009
This template is brought to you by : allblogtools.com | Blogger Templates