giovedì 20 dicembre 2007

UMBERTO D.
*****
Con Carlo Battisti, Maria Pia Casilio, Lina Gennari, Ilena Simova, Memmo Carotenuto. Regia di Vittorio De Sica. 89 min. (ITA) 1952
.
RETE 4 - Ore 16:50
.
Che dire? Capolavoro di De Sica, forse il suo film più intenso è commuovente. Il povero pensionato Umberto D. (interpretato da un professore di glottologia!) subisce una serie di angherie e sopraffazioni, vive la miseria di una pensione da fame ed è costretto, nella scena più occante, a chiedere l'elemosina. Unico suo appiglio il cagnetto Flik che cercherà invano di far adottare quando prenderà l'estrema decisione. Finale meraviglioso e commuoventissimo.
Andreotti si incazzo come una biscia quando il film (che comuuque andò male) fu distribuito: "De Sica ha reso un pessimo servizio alla sua patria, che è anche la patria di Don Bosco, del Forlanini e di una progredita legislazione sociale" scrisse. Guaradatelo, se non potete registratelo, alla faccia sua.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bel film, concordo in pieno. Lo riscoprii ai tempi dell'uni, su segnalazione del prof. di storia del cinema. Segnalazione recepita! ;-)
P.s. Aldo, che fai il 31?!

 

Film in TV Design by Insight © 2009
This template is brought to you by : allblogtools.com | Blogger Templates